Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Antropologia teologica - II
Codice del Corso
I-TS10
Corso Integrato
Antropologia teologica - II
Docenti
Scanziani Francesco
Anno di corso
Semestre
ECTS
3
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova Orale
Metodo di Insegnamento
Didattica formale/lezioni frontali
Programma

La proposta intende approfondire due momenti cruciali della vicenda dell'uomo, nonché del trattato, ma spesso poco frequentati da un punto di vista teologico-sistematico: la questione della sofferenza e quella della morte. I temi, affini e connessi tra di loro, chiedono una parola cristiana per interpretarli alla luce della rivelazione cristiana e, così, maturarne una spiritualità. Lo studio affronterà qualche affondo biblico e l’ascolto di autori significativi, attraverso l’analisi diretta dei loro testi.

Indice

  1. “Dio ci lascia soffrire?”. La teologia cristiana di fronte alla sofferenza umana.
  2. “Perché cercate tra i morti il vivente?” (Lc 24, 5). Cristo nostra speranza oltre la sofferenza e la morte.
Obiettivo

L’antropologia teologica II intende riprendere monograficamente alcuni snodi cruciali della visione cristiana dell’uomo. A partire dall’impianto offerto nel primo ciclo saranno approfondite alcune questioni alla luce del dibattito recente, in modo tale da offrirne un aggiornamento esemplificativo per alcune sezioni della sistematica.

Avvertenze

Il percorso prevede la presentazione frontale dei contenuti, per introdurre criticamente in alcuni percorsi della ricerca teologica contemporanea. Questa base e la bibliografia offerta in classe costituiranno lo sfondo e gli strumenti necessari per accostare direttamente i testi e aprire ad approfondimenti personali.

L’esame verificherà la conoscenza dei contenuti fondamentali dell’antropologia cristiana, l’apprendimento del metodo teologico e dei suoi strumenti di indagine, attraverso la conoscenza critica degli autori.

Bibliografia

G. Canobbio, Perché Dio ci lascia soffrire?, Morcelliana, Brescia 2021; J.B. Metz, Memoria passionis. Un ricordo provocatorio nella società pluralista, Queriniana, Bresca 2009; J. Moltmann, Il Dio crocifisso. La croce di Cristo, fondamento e critica della teologia cristiana, Queriniana, Brescia 1973; G. Martelet, Libera risposta ad uno scandalo. La colpa originale, la sofferenza, la morte (= GdT 177), Queriniana, Brescia 1987; K. Rahner, Il morire cristiano (= GdT 341), Queriniana, Brescia 2009; F. Scanziani, «“L’ultimo nemico ad essere sottomesso sarà la morte” (1Cor 15, 26). Appunti per una teologia della morte», La Scuola Cattolica 145/4 (2017) 595-627.