Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2024/2025Schede ECTS |
Codice del Corso
|
I-TM06
|
Corso Integrato
|
Morale sociale II
|
Docenti
|
Guenzi Pier Davide
|
Anno di corso
|
4°
|
Semestre
|
1°
|
ECTS
|
3
|
Ore
|
24
|
Lingua in cui viene erogato il corso
|
Italiano
|
Modalità di erogazione del corso
|
Convenzionale
|
Tipologia di insegnamento
|
OBBLIGATORIO
|
Tipo Esame
|
Prova Orale
|
Metodo di Insegnamento
|
Didattica formale/lezioni frontali
|
Programma
|
La prima parte del corso considera il rapporto tra etica ed economia e offre un possibile modello teorico-pratico di riferimento per l’etica economica. Una particolare attenzione è riservata al lavoro umano, all’organizzazione dell’impresa quale unità fondamentale del sistema economico, alle questioni etiche emergenti nell’ambito finanziario, all’etica ecologica. La seconda parte, dopo un sintetico sviluppo della tradizione cristiana sul rapporto fede-etica-politica e una ripresa di alcuni testi biblici di rilievo per la questione, propone un modello di etica politica che approfondisce alcuni temi abitualmente percorsi dal magistero ecclesiale: il rapporto tra società civile e società politica; la questione del bene comune; la questione dell’autorità e del potere; la questione della democrazia e della partecipazione; il rapporto tra morale e diritto; l’ordine internazionale e la promozione della pace. La terza parte del corso introduce alla comunicazione sociale operando un confronto con le teorie e le pratiche comunicative, la valutazione dello sviluppo del sistema mediatico e la sua incidenza sulla vita delle persone e della società, per un puntuale discernimento etico. |
Obiettivo
|
In continuità e a completamento di Morale sociale I, il corso sviluppa le dimensioni istituzionali della vita sociale, con particolare attenzione all’economia, alla politica e alle comunicazioni sociali. Si offrono opportuni criteri di valutazione delle tendenze in atto, esaminate alla luce di un’ermeneutica del sociale guidata dalla tradizione ecclesiale, espressa nella dottrina sociale e dall’approfondimento tematico del nesso Vangelo-società. |
Avvertenze
|
Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente con l’ausilio di materiale didattico predisposto per ciascun tema e offerto ai partecipanti. La vastità dei temi affrontati suggerisce una partecipazione attiva dello studente nell’individuare temi di approfondimento personale, che saranno valorizzati anche in sede di esame di profitto, la cui prova si svolgerà attraverso un colloquio orale. |
Bibliografia
|
G. Piana, In novità di vita. III – Morale socioeconomica e politica, Cittadella, Assisi 2013; G. Manzone, Teologia morale economica, Queriniana, Brescia 2016; S. Zamagni, Responsabili. Come civilizzare il mercato, il Mulino, Bologna 2019; A. Boitani, L’illusione liberista. Critica dell’ideologia di mercato, Laterza, Roma-Bari 2021; M.C. Nussbaum, Il valore aggiunto della filosofia. Tra etica ed economia, Morcelliana, Brescia 2023; M. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano 2010; A. Fabris, Etica per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Carocci, Roma 2018. |