Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2024/2025Schede ECTS |
Codice del Corso
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I-BIB10
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Corso Integrato
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Esegesi di Paolo
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Docenti
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Rossi Lorenzo
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Anno di corso
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4°
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Semestre
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Annuale
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ECTS
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6
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Ore
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48
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova Orale
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Metodo di Insegnamento
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Didattica formale/lezioni frontali
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Programma
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Il corso affronta tre grandi temi del pensiero di Paolo, a partire da una lettura trasversale delle sue lettere e attraverso l’affondo in alcuni brani degli Atti degli Apostoli. (1) La cristologia: si cercherà di individuare il centro focale della riflessione dell’Apostolo nell’esperienza sconvolgente del suo incontro con Cristo, per circoscrivere le coordinate essenziali dell’esistenza cristiana come “vita in Cristo”. (2) L’ecclesiologia: ci si orienterà a considerare come Paolo e la tradizione paolina concepiscano la Chiesa, osservando le immagini impiegate per descrivere la comunità dei credenti, in particolar modo l’immagine somatica della Chiesa come “corpo di Cristo”. (3) La soteriologia: si approderà alla concezione paolina della salvezza, donata gratuitamente agli uomini in Cristo morto e risorto, affrontando il tema della giustificazione. Il corso affronta anche alcune questioni dell’etica e dell’escatologia di Paolo e la sua visione antropologica e cerca di ricostruire una biografia dell’Apostolo. Si accosteranno alcune sezioni fondamentali delle proto-paoline (Rm, 1-2 Cor, Gal, Fil, 1Ts, Fl), con qualche incursione mirata nelle deutero- (Ef, Col, 2Ts) e trito-paoline (1-2 Tm, Tt) e nella lettera di Giacomo. L’itinerario termina con una presentazione della “lettera” agli Ebrei. È demandata agli studenti la trattazione delle altre lettere cattoliche non giovannee.
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Obiettivo
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Il corso intende fornire gli strumenti essenziali per accostare l’epistolario del NT, familiarizzando con le metodologie di analisi dei testi desumibili dalla retorica antica. L’ingresso degli studenti nell’orizzonte storico-culturale e letterario delle lettere e nella teologia paolina avviene mediante lo studio di testi scelti e attraverso la lettura personale di materiale assegnato dal docente. Obiettivo del corso è condurre gli studenti a un’autonomia di lettura degli scritti di Paolo e delle lettere cattoliche non giovannee e a una comprensione basilare dei loro principali nuclei tematici. |
Avvertenze
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Per incrementare il profitto si chiede agli studenti di preparare le lezioni, leggendo prima i testi in esame e svolgendo, talora, alcune consegne, volte a un’osservazione preliminare delle difficoltà esegetiche. All’inizio del corso verrà assegnato un programma di lavoro che prevede alcune letture da svolgere di volta in volta, per preparare la lezione successiva. La valutazione del corso sarà orale e partirà da uno dei testi affrontati a lezione. Lo studente dovrà dimostrare capacità esegetica di analisi del testo, facendo emergere il suo nucleo teologico e stabilendo alcuni collegamenti con altre pericopi studiate. |
Bibliografia
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Oltre allo studio degli appunti delle lezioni forniti dal docente, si chiede la lettura dei seguenti manuali: A. Pitta, L’evangelo di Paolo. Introduzione alle lettere autoriali (Graphé 7), Elledici, Torino 2013; A. Martin – C. Broccardo – M. Girolami, Edificare sul fondamento. Introduzione alle lettere deuteropaoline e alle lettere cattoliche non giovannee (Graphé 8), Elledici, Torino 2015. |