Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia SettentrionaleAnno Accademico 2024/2025Schede ECTS |
Codice del Corso
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I-FIL06
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Corso Integrato
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Logica e filosofia della conoscenza
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Docenti
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Zani Mario
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Anno di corso
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2°
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Semestre
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2°
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ECTS
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5
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Ore
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36
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Lingua in cui viene erogato il corso
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Italiano
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Modalità di erogazione del corso
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Convenzionale
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Tipologia di insegnamento
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OBBLIGATORIO
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Tipo Esame
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Prova scritta e orale
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Metodo di Insegnamento
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Lezioni frontali/Esercitazioni
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Programma
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Il corso, d’indole introduttiva, presenta le linee di fondo della disciplina con l’intento di coglierne la specificità sia nel contesto filosofico che in rapporto alle varie scienze (1-2). Accostando le sfide storicamente maggiori (3-4: in specie lo scetticismo), emerge l’istanza critica circa la portata veritativa della conoscenza (5) e l’analisi del suo processo materiale e formale (6-7), mostrando la pertinenza del realismo gnoseologico caratterizzato dall’astrazione e dall’intenzionalità (8-10). 1. Identità della filosofia. 2. Identità della filosofia della conoscenza. 3. Profilo storico della filosofia della conoscenza. 4. Critica della validità della conoscenza: scetticismo e suo superamento. 5. Validità della conoscenza: 5.1. il punto di partenza; 5.2. il problema dell’essenza della verità: le varie concezioni di verità e il senso della verità come adeguazione; 5.3. il problema del criterio della verità: il rapporto tra evidenza (oggettiva) e certezza (soggettiva). 6. Processo della conoscenza: 6.1. la sensazione: 6.1.1. Stadi, cause, processo e leggi delle sensazioni. 6.1.2. Oggetto e divisione dei sensi esterni. 6.2. La percezione: 6.2.1. Contenuto e oggetto della percezione. 6.2.2. Processo e cause della percezione. 6.3. L’intellezione: 6.3.1. Esistenza, natura e oggetto della conoscenza intellettiva. 6.3.2. Fasi della conoscenza intellettiva: concettualizzazione, giudizio, ragionamento. 7. Elementi di logica (classica). 8. L’origine dei concetti: la teoria dell’astrazione tra empirismo e razionalismo. 9. L’intenzionalità della conoscenza. 10. La fondazione del sapere. |
Obiettivo
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Avvertenze
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Accanto alle lezioni frontali, verrà richiesta la stesura di un elaborato su una tematica storica o teoretica della disciplina concordata col docente, il cui esito, insieme a quello dell’esame orale, contribuirà alla determinazione del voto finale. |
Bibliografia
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R. Audi, Epistemologia. Un’introduzione alla teoria della conoscenza, ETS, Pisa 2016; J.-M. Besnier, Teorie della conoscenza, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2013; Ph. Larrey– A. Belli, Lineamenti di filosofia della conoscenza, IF Press, Morolo (FR) 2012; A. Pagnini , Teoria della conoscenza, Milano, TEA, 1997; A.P. Viola, Elementi di filosofia della conoscenza, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2001; L.F. Tuninetti L, Persone che giudicano. Lineamenti di epistemologia, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2016. |