Didattica della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale

Anno Accademico 2024/2025

Schede ECTS

 
FTIS - Istituzionale
I Baccalaureato  
 
Logica e filosofia della conoscenza
Codice del Corso
I-FIL06
Corso Integrato
Logica e filosofia della conoscenza
Docenti
Zani Mario
Anno di corso
Semestre
ECTS
5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipo Esame
Prova scritta e orale
Metodo di Insegnamento
Lezioni frontali/Esercitazioni
Programma

Il corso, d’indole introduttiva, presenta le linee di fondo della disciplina con l’intento di coglierne la specificità sia nel contesto filosofico che in rapporto alle varie scienze (1-2). Accostando le sfide storicamente maggiori (3-4: in specie lo scetticismo), emerge l’istanza critica circa la portata veritativa della conoscenza (5) e l’analisi del suo processo materiale e formale (6-7), mostrando la pertinenza del realismo gnoseologico caratterizzato dall’astrazione e dall’intenzionalità (8-10).

1. Identità della filosofia.

2. Identità della filosofia della conoscenza.

3. Profilo storico della filosofia della conoscenza.

4. Critica della validità della conoscenza: scetticismo e suo superamento.

5. Validità della conoscenza:

5.1. il punto di partenza;

5.2. il problema dell’essenza della verità: le varie concezioni di verità e il senso della verità come adeguazione;

5.3. il problema del criterio della verità: il rapporto tra evidenza (oggettiva) e certezza (soggettiva).

6. Processo della conoscenza:

6.1. la sensazione:

6.1.1. Stadi, cause, processo e leggi delle sensazioni.

6.1.2. Oggetto e divisione dei sensi esterni.

6.2. La percezione:

6.2.1. Contenuto e oggetto della percezione.

6.2.2. Processo e cause della percezione.

6.3. L’intellezione:

6.3.1. Esistenza, natura e oggetto della conoscenza intellettiva.

6.3.2. Fasi della conoscenza intellettiva: concettualizzazione, giudizio, ragionamento.

7. Elementi di logica (classica).

8. L’origine dei concetti: la teoria dell’astrazione tra empirismo e razionalismo.

9. L’intenzionalità della conoscenza.

10. La fondazione del sapere.

Obiettivo
Avvertenze

Accanto alle lezioni frontali, verrà richiesta la stesura di un elaborato su una tematica storica o teoretica della disciplina concordata col docente, il cui esito, insieme a quello dell’esame orale, contribuirà alla determinazione del voto finale.

Bibliografia

R. Audi, Epistemologia. Un’introduzione alla teoria della conoscenza, ETS, Pisa 2016; J.-M. Besnier, Teorie della conoscenza, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2013; Ph. Larrey– A. Belli, Lineamenti di filosofia della conoscenza, IF Press, Morolo (FR) 2012; A. Pagnini , Teoria della conoscenza, Milano, TEA, 1997; A.P. Viola, Elementi di filosofia della conoscenza, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2001; L.F. Tuninetti L, Persone che giudicano. Lineamenti di epistemologia, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2016.